Come stampare il PLA – Il filamento per chi inizia la Stampa 3D.

Come stampare il PLA – Il filamento per chi inizia la Stampa 3D.

Consigli utili su come stampare PLA in maniera ottimale.​

Condividi:

Facebook
Email
LinkedIn
WhatsApp
Matteo Ingrosso

Matteo Ingrosso

Autore articolo.

Stampare PLA : Il PLA è acido polilattico, o poli(acido lattico) o acido polilattico, un materiale molto comunemente utilizzato nella prototipazione rapida mediante tecniche di produzione come FDM (Fused Deposition Modeling).  

stampare PLA

Parametri di Stampa:

Cercherò di darti dei valori generali, ogni marca di filamento, ha dei suoi valori prestabiliti, quindi proverò a fornirti una combinazione generale che vada bene un pò per tutti. 

Caratteristiche principali del PLA. Come e dove utilizzarlo:

Vantaggi:

Svantaggi:

Temperatura

Il PLA, riesce ad avere un’ottima finitura estetica, se stampato ad altezze layer molto sottili (minori di 0,15mm), di conseguenza bisogna aumentare la temperatura e diminuire anche la velocita di stampa, in linea di massima 210° ad una velocita media di 35mm/s può andare bene, cosi avrai una maggiore definizione, e non correrai il rischio di avere dei piccolo buchi sul tuo oggetto poiché, quando imposti strati di stampa molto sottili, il PLA deve essere più caldo, altrimenti la plastica si strapperà, creando alcuni piccoli buchi sul tuo oggetto

Ventilazione e Finitura.

Stampando il PLA a bassa temperatura e con molta ventilazione darà al tuo oggetto una finitura opaca. Se invece lo stampi ad una temperatura superiore ai 220° e senza ventilazione, avrà una finitura più lucida poiché ha più tempo per raffreddarsi, ma stai attento, perché se il filamento estruso e troppo caldo potresti correre il rischio che non sia stabile creando delle colature di materiale, facendo perdere molti dettagli, e talvolta anche compromettendo la stampa. 

Velocita di stampa.

Puoi impostare una velocita di stampa predefinita intorno ai 50mm/S, ed essere conservativo, ma puoi anche aumentare  questo valore, purchè vari anche la temperatura di stampa, più vai veloce e più l’estrusore deve garantire una maggiore disponibilità di materiale, rendendola fluida, assicurati che la tua stampante abbia un buon Hot-end, che garantisca un buon flusso anche ad alte velocita (> di 100mm/s)

 

Accorgimenti.

Le basse temperature riducono la coesione tra gli strati; quindi, non esagerare a diminuire troppo la temperatura di estrusione altrimenti il tuo oggetto “de lamina” tra uno strato e altro, proprio per il fatto che non c’è una temperatura sufficiente a fondere anche lo strato inferiore per saldarsi correttamente al successivo.

 

Non dimenticare che ogni stampante richiede vari test per trovare la temperatura di stampa ottimale per ogni materiale. Questo perché la sonda di temperatura non si trova all’uscita dell’ugello, ma prima di essa, a riguardo potresti stampare una “Temp Tower” per trovare il valore corretto di temperatura

 

Conclusioni.

 Il PLA sicuramente è un ottimo materiale da stampare quando si è agli inizi, e non solo, grazie alla sua ottima facilità di stampa è adatto a stampe di grandi dimensioni, e modelli estetici, di contro non è indicato per applicazioni in cui è richiesta una buona resistenza meccanica. 

 

Scopri di più

Articoli Correlati

Stampare il policarbonato

Come stampare il Policarbonato-PC.

Condividi: Facebook Email LinkedIn WhatsApp Consigli utili su come stampare il Policarbonato in maniera ottimale. Stampare il Policarbonato in 3D: Il policarbonato (PC) è un

Lascia un commento