Creare un profilo di stampa su IdeaMaker
Guida completa per creare un profilo di stampa su IdeaMker
Condividi:
Matteo Ingrosso
Autore articolo.
Raise3D ha da poco messo sul mercato uno Slicer proprietario, da nome IdeaMaker. Questo Slicer è scaricabile gratuitamente dal sito di ideamake.io
A mio parere Raise3D, ha davvero cambiato le carte in tavola con questo potentissimo Slicer, molto potente, ed accessibile a tutti in maniera completamente gratuita.
Oggi vorrei parlarti di come creare il tuo primo profilo di stampa su IdeaMaker.
Intanto devi capire come ragiona IdeaMaker: esso associa ogni profilo di stampa ad ogni tipo di filamento, ed ogni filamento è associato ad una stampante 3D.
Quindi i profili associati ad ogni stampante 3D non sono visibili sulle altre, se hai più di una stampante in questo caso dovrai creare un nuovo profilo o importarlo dalla libreria di IdeaMaker, da chiavetta o duplicarlo.
Questo concetto è fondamentale da tenere a mente, perché IdeaMaker, ragiona diversamente dalla maggior parte degli Slicer. Potresti creare un profilo di stampa super ottimizzato per il tuo materiale, e poi non trovarlo più tra la lista dei profili di stampa, se decidessi di cambiare stampante 3D:
In questa immagine esplicativa, riassumo quanto detto precedentemente:
Creiamo un profilo di stampa su IdeaMaker Partendo da zero.
1) Per prima cosa se non lo hai ancora fatto, scarica e installa IdeaMaker, direttamente sul sito ideamaker.io. Il programma e completamente gratuito e compatibile con MacOS, Windows e Linux.
Una volta aperto il programma ci troveremo davanti questa finestra, ancora non abbiamo caricato alcun modello 3D, lo potrai fare successivamente. Clicca sul Tasto indicato dalla freccia rossa.
Aggiungiamo la Stampante 3D
Una volta fatto click sul tasto, si aprirà la finestra principale, dove bisogna impastare tutti i parametri necessario per avviare correttamente lo sclicing del nostro oggetto.
Si apre questa schermata in cui possiamo impostare le crateriche principali della stampante, come diametro dell’ugello, dimensioni del piano di stampa, numero di estrusori ecc… Per questo esempio faremo finta che la nostra stampante sia già presente nella libreria di IdeaMaker per fare ciò, clicchiamo sul tasto “Aggiungi” e andiamo avanti.
NB: In caso la tua stampante non sia nell’elenco dovrai impostare manualmente questi parametri, ma a meno che tu non abbia una stampante molto particolare, la troverai in questo elenco.
Ricerchiamo la stampante digitando le iniziali nella barra di ricerca “1“, nel nostro caso scriviamo “Artillery Sidewinder X2“, come vedi l’ha già trovata. Spuntiamo la casella “2” e premiamo “Avanti” per concludere la configurazione “3“.
Una volta che abbiamo trovato la stampante 3D, IdeaMaker,
molto spesso, ci mette già a disposizione dei profili di stampa pronti
all’uso e già testati per un determinato tipo di filamento. Per questa stampante,
quindi potremmo trovare come in questo caso un profilo di stampa per il PLA
della SUNLU, sulla Sidewinder X2.
Per fare ciò, seleziona prima la stampante “1“,
poi apri il menu a tendina “2” e seleziona il profilo che
preferisci, ed infine clicca su scarica.
Una volta scelta la stampante è il tipo di materiale che abbiamo intenzione di stampare, dobbiamo fare click su “Importa in IdeaMaker“. Il profilo di stampa e le impostazioni dello Slicer, verranno scaricate dalla libreria e importate in locale.
A questo punto, il profilo è stato importato correttamente,
si aprirà questa finestra, in cui possiamo verificare o cambiare le
impostazioni della stampante, per esempio se decidessimo di stampare con un
ugello diverso da quello impostato di default, oppure possiamo decidere di
cambiare i valori del filamento come densità del materiale, prezzo,
Flow rate / Extruder Multiplayer.
In questo caso vogliamo verificare che i valori del
filamento siano corretti, quindi clicchiamo sul tasto “modifica”
indicato dalla freccia verde in basso.
Questa è la finestra che racchiude tutti i parametri relativi al filamento, per il momento diciamo che corrispondono per il PLA, quindi procediamo con la configurazione e clicchiamo su “Salva“
A questo punto la Stampante 3D e il profilo di stampa sono stati creati.
Come già detto precedentemente, avendo scaricato un profilo di stampa già pronto all’uso, la maggior parte dei parametri sono stati preconfigurati da chi ha realizzato questo profilo di stampa, ma potremmo avere la necessita di cambiare qualche parametro avanzato per fare ciò, basta cliccare l’icona dell’ingranaggio indicato dalla freccia verde a destra.
In questa scheda troviamo il vero e proprio centro di controllo dello Slicer. Qui si possono modificare tutti i parametri di stampa possibili per una corretta stampa.
In questo articolo non entrerò nel merito di ognuno, ma è fondamentale che tu conosca l’esistenza di questa scheda. Come puoi vedere, i parametri sono raggruppati tramite dei “tab” per ogni gruppo come: velocità; riempimento; supporti; Raffreddamento; ecc… Al disotto troverai le singole voci per il relativo gruppo.
Vorrei darti un ultimo suggerimento, IdeaMaker ci dà la possibilità di cambiare alcuni valori preimpostati di default, senza dover ogni volta aprire tutte le schede di configurazione, e andare a ricercare ogni parametro tra tutta la miriade di parametri.
Possiamo dunque aggiungere nella finestra sottostante, alcuni parametri, che normalmente andiamo a impostare diversamente per alcune stampe, come per esempio Loop esterni velocità di stampa, flussi ecc.., senza dover aprire la scheda completa delle impostazioni, per farlo è molto semplicissimo, basta cliccare sul tasto “+” in basso a destra “1“, successivamente scriviamo i parametri che cerchiamo e li spuntiamo “2“,”3“. Una volta terminato clicchiamo su OK “4“.
Questa funzionalità è molto utile e veloce per quando si utilizzano più profili di stampa, e si conoscono già i parametri da cambiare.
Conclusioni.
Spero che questa guida ti sia stata di grande aiuto. Come vedi è molto semplice creare un profilo di stampa con IdeaMaker. Ti suggerisco davvero di provarlo è molto potente e gratuito. Una volta presa dimestichezza otterrai grandi risultati. Nel frattempo, puoi consultare tutti glia altri articoli del nostro Blog.