Nessuna estrusione durante il primo Layer -Problemi di Stampa.

Nessuna estrusione durante il primo Layer -Problemi di Stampa.

Nessuna estrusione durante il primo Layer

Condividi:

Facebook
Email
LinkedIn
WhatsApp
Matteo Ingrosso

Matteo Ingrosso

Autore articolo.

Nessuna estrusione durante il primo layer ?

Nessun estrusione durante il primo layer? Questo problema è molto comune soprattutto per chi è alle prime armi. La paura che il primo strato non aderisca bene al piano di stampa, spesso può portare a regolare troppo vicino il Nozzle al piano di stampa, ma fortunatamente è semplice da risolvere!

 

Se l’estrusore non sta estrudendo la plastica all’inizio della stampa, ci sono quattro possibili ragioni. Esamineremo ciascuno di essi di seguito e spiegheremo quali impostazioni possono essere utilizzate per risolvere il problema.

L’ugello non è in pressione:

Molto spesso quando la stampa inizia a creare il primo layer, si può notare come proprio nei primi movimenti non estruda correttamente il materiale portando con sé alcuni residui di plastica presenti sul Nozzle dalla stampa precedente, o dal preriscaldamento precedente. Questo fenomeno è dovuto al fatto che il filamento caldo che è presente all’interno, tende a gocciolare per la forza di gravità verso il basso. Questo sgocciolamento detto anche “Ozing”, provoca una “depressurizzazione” dell’ugello, che comporta la mancata estrusione nelle primissime fasi di stampa.

 

Si può facilmente risolvere questo problema impostato alcuni “Loop” di Skirt nello Slicer, che letteralmente significa” spurgo”. Questa impostazione preparerà l’ugello per la stampa del primo layer, riempendo completamente l’interno del nozzle, evitando mancanze di materiale estruso durante il primo Layer

Settaggio sullo Slicer:

Ugello troppo vicino al pisano di stampa:

Se l’ugello è troppo vicino al piano di stampa, non ci sarà abbastanza spazio per la fuoriuscita del materiale dall’estrusore. Un modo semplice per identificare questo problema è osservare se la stampa non sta estrudendo la plastica del primo o del secondo layer, ma inizia a estrudersi normalmente attorno al terzo o al quarto layer mentre la stampa cresce in altezza. Per risolvere questo problema puoi utilizzare l’utilissimo Z-Adjust, che si trova nella scheda G-Code delle impostazioni di elaborazione di Simplify3D, mentre in IdeaMaker si trova in Altro>Offset Globale. Ciò consente di effettuare regolazioni molto fini della posizione dell’asse Z senza modificare l’hardware. Ad esempio, se si immette un valore di 0,05 mm per l’offset del codice G dell’asse Z, questo allontanerà l’ugello di 0,05 mm dal piano di stampa.

Il filamento si è consumato contro la ruota godronata:

La maggior parte delle stampanti 3D utilizza piccoli ingranaggi per spingere avanti e indietro il filamento. I denti di questo ingranaggio mordono il filamento e gli consentono di controllare con precisione la posizione del filamento. Tuttavia, se noti molti trucioli di plastica o dei “trucioli/Polvere” di plastica presenti sulla ruota godronata dell’hot-end, potrebbe indicare che l’ingranaggio che spinge il filo nell’hot-end, potrebbe aver consumato il filamento. Una volta che ciò accade, l’ingranaggio non avrà nulla a cui aggrapparsi, mentre cerca di spostare il filamento avanti e indietro.

Se questo accade, ferma la stampa, riscalda l’estrusore e rimuovi il filamento. Cerca per quanto possibile con un pennellino, di pulire i denti della ruota godronata dalla polvere del filamento, taglia il pezzo di filo consumato e reinseriscilo nuovamente, ricorda che retrazioni con valori troppo elevati possono portare all’abrasione del filamento, oppure se la vite che spinge la ruota godronata sul filamento fosse troppo in schiacciata sul filo, potrebbe anche essa causare questo fenomeno, in tal caso allentala fino a che il filamento score senza troppa forza.

Nozzle ostruito o intasato:

Se nessuno dei suggerimenti precedenti risolvesse il problema, vorrebbe dire che l’estrusore potrebbe essere intasato. Ciò può accadere se corpi estranei rimangono intrappolati all’interno dell’ugello. Anche la stessa polvere che si accumula nel filamento a lungo andare potrebbe creare un intasamento, oppure se imposti temperature si stampa troppo alte, il tubo in PTFE che accompagna il filo dentro l’ugello, potrebbe danneggiarsi, e micro pezzettini di questo tubicino, potrebbero andare ad intasare l’ugello, questo fattore lo puoi notare se nella tua stampa compaiono delle piccole macchiette nere nel tuo oggetto. Ovviamente se stampi materiali di colori chiari.

In tal caso puoi acquistare un kit di pulizia per ugelli, con l’ago che danno in dotazione prova ad inserirlo all’interno del Nozzle già in temperatura, e fai estrudere il materiale nel frattempo, oppure smonta l’ugello, e tenendolo con una pinza riscaldalo sul fuoco vivo mentre con l’ago cerca di far uscire tutto il materiale rimasto

ATTENZIONE: Questa tecnica è pericolosa e potresti ustionarti, assicurati di utilizzare tutte le precauzioni previste in materia di sicurezza,

Lascia un commento

Scopri di più

Articoli Correlati

Warping
Guide e tutorial
Matteo Ingrosso

Warping- Come sconfiggerlo!

Impostazioni e consigli per eliminare questo problema di stampa. Condividi: Facebook Email LinkedIn WhatsApp Se stampi già da un po’ ti sarà sicuramente capitato che

Read More »

Lascia un commento