LAPROGETTAZIONE... Come funziona?

Ecco perché sono cosi sicuro di farti raggiungere il tuo obbiettivo...

Questo è il vero cuore pulsate di tutto il processo produttivo del componente. La progettazione è l’insieme di queste tre fasi fondamentali, che mi consentono di darti componenti performanti, duraturi, e ingegnerizzati al meglio per essere prodotti con la stampa 3D, garantendoti il risultato finale, cosi che tu non debba più preoccuparti di nulla, penso a tutto io!

Esaminiamo le tre fasi principali. iniziamo da qui...

LA SCANSIONE 3D

Una volta individuato il tipo di lavazione da eseguire (Duplicazione ricambio, Ricostruzione ecc.…) la prima cosa da fare è scansionarlo. Tramite lo Scanner 3D posso rilevare tutte le forme e geometrie particolari dell’oggetto incluse le più piccole con precisione centesimale. Così facendo ho la possibilità di creare una copia digitale del ricambio e usarla come riferimento per le lavorazioni successive.

Questo processo è molto delicato e richiede il giusto tempo, perché da qui parte tutto, se la scansione non viene eseguita correttamente vuol dire che l’oggetto finale non sarà fedele all’originale con poca accuratezza dimensionale. Il risultato: il ricambio è fuori misura. 

Ecco perché la scansione 3D è fondamentale. Senza di essa certi ricambi non possono essere riprodotti, i miei scanner 3D sono i migliori sul mercato e specifici per questo settore.

Questo processo è molto delicato e richiede il giusto tempo, perché da qui parte tutto, se la scansione non viene eseguita correttamente vuol dire che l’oggetto finale non sarà fedele all’originale con poca accuratezza dimensionale. il risultato: il ricambio è fuor misura. 

Ecco perché la scansione 3D è fondamentale. Senza di essa certi ricambi non possono essere riprodotti, i miei scanner 3D dono i miglioro sul mercato e specifici per questo settore.

La Modellazione Grafica 3D

Questa è la parte più laboriosa. Come molti potrebbero pensare, una volta fatta la scansione, tutto pronto e fine. Mentre invece non è così e ti spiego perché.

La scansione 3D mi consente di avere un modello 3D “Grezzo” del ricambio il che è fondamentale, ma non ancora pronto per essere prodotto. Quello che si deve fare adesso è trasformare la scansione in un modello 3D “Parametrico” ovvero che sia stampabile seguendo tutti dei requisiti indispensabili per la Stampa 3D.

 

Quindi nasce un vero e proprio processo di “Ingegnerizzazione Inversa” in inglese Reverse Engineering. Si ricostruiscono completamente tutte le forme e le geometrie del modello tramite tecniche e programmi di Modellazione 3D. Questo permette di avere un modello 3D definitivo, pronto e modificabile in qualsiasi momento, riproducibile da qualunque stampante 3D o Macchina a controllo numerico CNC.

Ingegnerizzazione e simulazione

Questa è la parte che preferisco, ed è anche quella che ti permette di avere la garanzia che i miei pezzi non si rompano e siano performanti nel tempo.

Dopo aver concluso perfettamente le prime due fasi, passo alla simulazione della fisica e degli stress del componente. In pratica è come se fisicamente eseguissi tutte le varie prove di schiacciamento, trazione, resistenza al calore del tuo ricambio o componente, con il vantaggio di eseguirlo digitalmente.

Una volta stabilito il materiale con cui produrre il componente, posso far eseguire una serie di simulazioni dei vari stress a cui l’oggetto sarà sottoposto, potendo così individuare i punti critici e andare a modificarli e rinforzarli. Capito che roba?

Posso dunque ottimizzare il tuo ricambio per l’utilizzo finale. Inoltre, per componenti che dovranno essere mobilie seguo anche la simulazione dei movimenti, così che possa individuare con estrema precisone se nel “assieme” possano esserci delle collisioni tra componenti.

.

tutto chiaro adesso?

Adesso che conosci nel dettaglio come vengono progettate ed ingegnerizzate le parti o ricambi introvabili, capisci perché questo è veramente l’unico metodo che ti fa ottenere una volta per tutte componenti estremamente personalizzati e specifici, senza che tu debba preoccuparti di nulla. Come vedi il risultato finale con me è garantito.

Se vuoi anche tu essere il prossimo ad ottenere ricambi o parti introvabili per il tuo mezzo ti basta cliccare il pulsante qui in basso e subito potrò aitarti a risparmiare tempo e soldi una volta per tutte cosi che tu possa dire addio definitivamente a tentativi fai da te che non danno alcuna garanzia.

Per contattarmi

servizi

ricambiintrovabilidepoca.it è un dominio di proprietà di 

3D INGROLAB di Matteo Ingrosso.

Powered by 3D INGROLAB. Tutti i diritti sono riservati.